Ministri di diverso orientamento hanno iniziato ad andare in questa direzione. Hanno condiviso la volontà di suggerire una terza via nelle politiche di fruizione dei musei.
Un condominio litigioso. Così potremmo descrivere il sistema dei beni culturali in Italia. Un mondo abitato da attori inclini ai conflitti, guidati da pregiudizi, difensori di una visione manichea della realtà, portati a contrapporre guelfi e ghibellini in una sterile guerra delle idee. Con vis polemica, queste figure hanno il merito di stigmatizzare emergenze, ma spesso rischiano di non cogliere alcune evidenze positive, smarrendo il filtro dell’onestà intellettuale. Un esempio.
Anche per disabili, scolaresche e insegnanti, è prevista la gratuità. Per gli anziani, esistono specifiche card. Inoltre, c’è un ricco calendario di domeniche «open», al quale il ministro Sangiuliano ha aggiunto alcune date simboliche . Sono, queste, rilevanti conquiste, alle quali è sottesa una precisa filosofia dei musei. Che andrebbero sempre più pensati non come mall per l’intrattenimento e il profitto, ma come luoghi aperti a tutti.
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Temptation Island, Siria e Matteo escono insieme: Filippo in lacrime al falò. Le sorprese del fidanzato: «NonSiria e Matteo, all'interno di Temptation Island, hanno capito di cosa hanno bisogno...
Read more »
Dai fulmini la scintilla per l'origine della vitaHanno innescato le reazioni che hanno portato alle molecole organiche (ANSA)
Read more »
Giovanni Toti, Antonio Di Pietro: "Un grossolano errore dei giudici"'I giudici che hanno trattato il caso Toti non sono in malafede, né hanno agito per ideologia. Hanno commesso, a mio avviso, semplicemen...
Read more »
Al G20 dei ministri delle Finanze la proposta di una tassa globale sui super-ricchiFar sì che i 3.000 miliardari globali versino ogni anno un’imposta minima pari al 2% dei loro patrimoni. Per invertire la rotta rispetto a sistemi fiscali che al momento li favoriscono consentendo loro di pagare meno tasse rispetto alla classe media e alle fasce meno abbienti.
Read more »
Dagli aerotaxi al canone Rai, arriva un pacchetto fisco in Consiglio dei ministriLa norma prevede un’imposta, versata dal vettore e a carico del passeggero, di 10 euro per tragitti fino a 100 chilometri, 100 euro fino a 1.500 chilometri, 200 euro sopra i 1.500 chilometri
Read more »
Question time con i ministri Salvini, Pichetto e Sangiuliano(ANSA)
Read more »