Cecilia Sala in Iran: condizioni di detenzione peggiori del previsto

POLITICA News

Cecilia Sala in Iran: condizioni di detenzione peggiori del previsto
Cecilia SalaIranDetenzione
  • 📰 Today_it
  • ⏱ Reading Time:
  • 72 sec. here
  • 9 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 53%
  • Publisher: 72%

La giornalista italiana Cecilia Sala, arrestata a Teheran il 19 dicembre, si trova in condizioni di detenzione molto dure. Il governo italiano ha chiesto garanzie e la sua liberazione immediata.

In cella singola sì, ma senza un materasso su cui dormire, il neon accesso 24 ore al giorno e una sola coperta per ripararsi dal freddo pungente. Sarebbero peggiori del previsto le condizioni di detenzione di Cecilia Sala , la giornalista italiana arrestata a Teheran lo scorso 19 dicembre senza che dal regime sia stato comunicato alcun capo di accusa. Ieri Sala ha potuto telefonare al compagno, il giornalista Daniele Raineri, e ai genitori, rinnovando l'appello a 'fare presto'.

L'Iran non sta facendo sconti: secondo quanto riportano il Post e il Corriere della Sera, citando fonti vicine alla famiglia, le condizioni di detenzione sarebbero severe. A Sala non sarebbe stato recapitato neppure il pacco dell'ambasciata con qualche articolo per l'igiene, libri, dolci e una mascherina per coprirsi gli occhi. Le autorità le avrebbero confiscato anche gli occhiali da vista. Dorme sul pavimento con una coperta a terra. Non vede nessuno dal 27 dicembre. Le celle sono gelide. Ci sono regole molto rigide sugli oggetti che possono essere portati all'interno del penitenziario. Eppure le autorità iraniane avrebbero riferito all'Italia che quel pacco era stato consegnato. 'Fate presto' avrebbe ripetuto la giornalista ai genitori. consegnata dall'ambasciatrice a Teheran Paola Amadei, il governo italiano aveva chiesto 'garanzie totali sulle condizioni di detenzione di Cecila Sala' e la sua 'liberazione immediata'. La nota al governo iraniano contiene anche una richiesta 'ferma e ripetuta' di chiarezza sulle condizioni di detenzione della giovane, sulla possibilità di fornire generi di conforto e sulla garanzia che questi vengano consegnati effettivamente. 'I tempi e le modalità di detenzione della cittadina italiana Cecilia Sala saranno una indicazione univoca delle reali intenzioni e dell'atteggiamento del sistema iraniano nei confronti della Repubblica italiana', osservano fonti della Farnesin

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

Today_it /  🏆 12. in İT

Cecilia Sala Iran Detenzione Giornalista Ambasciata Governo Italiano

United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Iran, la giornalista Cecilia Sala arrestata a Teheran il 19 dicembre: “È in isolamento da una…Iran, la giornalista Cecilia Sala arrestata a Teheran il 19 dicembre: “È in isolamento da una…La Farnesina: 'L'ambasciatrice Paola Amadei ha effettuato una visita consolare per verificare le condizioni e lo stato di detenzione'.
Read more »

Cecilia Sala arrestata in Iran: l’intrigo di Mr. Droni sull’asse Roma-TeheranCecilia Sala arrestata in Iran: l’intrigo di Mr. Droni sull’asse Roma-TeheranAgli arresti dal 19 dicembre in Iran, qualche giorno prima a Malpensa era stato fermato un iraniano ricercato dagli Stati Uniti
Read more »

Cecilia Sala in Carcere a Teheran: L'Italia Si Mobilizza per la GiornalistaCecilia Sala in Carcere a Teheran: L'Italia Si Mobilizza per la GiornalistaLa giornalista italiana Cecilia Sala è detenuta da dieci giorni nel carcere di Evin, a Teheran. La famiglia e i colleghi si preoccupano per il suo stato di salute e chiedono la sua liberazione immediata. L'Italia sta lavorando per ottenere la sua scarcerazione e il silenzio della famiglia è circondato dal rumore dei messaggi di solidarietà che giungono da tutto il mondo.
Read more »

Cecilia Sala detenuta in cella singola a Teheran, Tajani rassicuraCecilia Sala detenuta in cella singola a Teheran, Tajani rassicuraIl Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha confermato che Cecilia Sala si trova in buona salute e detenuta in una cella singola al carcere di Evin a Teheran. Sala è stata arrestata il 19 dicembre senza accuse precise, si parla di contatti non legati al lavoro di giornalista. L'isolamento e la mancanza di luce sono considerate una 'tortura bianca'. Ieri l'ambasciatrice italiana Paola Amedei ha portato ad Sala un pacco che comprendeva una mascherina per la notte, sequestrata però dai carcerieri. Il governo italiano sta lavorando per il suo rilascio e sui social si è diffuso l'hashtag freeCecilia per chiedere la sua liberazione.
Read more »

L'arresto di Cecilia Sala a TeheranL'arresto di Cecilia Sala a TeheranLa giornalista italiana Cecilia Sala è stata arrestata a Teheran il 19 dicembre e detenuta nella prigione di Evin. Il caso solleva dubbi sui motivi dell'arresto e preoccupa le autorità italiane. Un intreccio di eventi diplomatici alimenta ulteriori speculazioni.
Read more »

La giornalista Cecilia Sala arrestata a Teheran, è in isolamento a EvinLa giornalista Cecilia Sala arrestata a Teheran, è in isolamento a EvinLa giornalista in cella dal 19 dicembre senza nessuna accusa (ANSA)
Read more »



Render Time: 2025-02-24 04:47:12