Costa ha rassegnato le dimissioni da presidente della Giunta per le Autorizzazioni della Camera dei deputati
Enrico Costa , che è da poco tornato in Forza Italia, si è dimesso da presidente della Giunta per le Autorizzazioni della Camera dei deputati. La scelta, che non è automatica o dovuta, può dipendere dalla prassi: dal 1996 quell'organo è presieduto da un parlamentare dell'opposizione. E Costa, che da Azione è passato agli azzurri, non fa più parte della minoranza.
Lasciare la presidenza, per l'esponente di Fi, ha soprattutto un fine: tutelare la Giunta da polemiche «strumentali». Costa infatti, regolamento alla mano, appunta come il fatto di aver cambiato partito sia «del tutto» privo «di conseguenze» rispetto «all'incarico ricoperto». Il deputato avrebbe dunque potuto continuare a ricoprire l'incarico di presidente. E nella lettera viene anche sottolineato l'esistenza di «precedenti». «Tuttavia - aggiunge Costa - , oltre al profilo giuridico, per cui sarebbe assolutamente legittimo mantenere il ruolo in cui sono stato eletto... - prosegue il parlamentare - prendo in considerazione anche il piano politico-istituzionale.
Battaglie che il parlamentare non ritiene sacrificabili per un incarico. «Pertanto - chiosa l'ex Terzo polo - , con grande serenità, rassegno le dimissioni dalla carica di presidente della Giunta per le Autorizzazioni della Camera dei deputati».
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Enrico Costa si dimette da presidente della Giunta per le autorizzazioniEnrico Costa presente le dimissioni da presidente della Giunta autorizzazioni. Leggi la notizia su TG LA7
Read more »
Giunta per le autorizzazioni, Costa si dimette da presidenteIl deputato scrive una lettera a Fontana (ANSA)
Read more »
Giunta per le autorizzazioni, Costa si dimette da presidenteIl deputato Enrico Costa, che dal gruppo di Azione è tornato a quello di Forza Italia, si dimette da presidente della Giunta per le Autorizzazioni di Montecitorio. (ANSA)
Read more »
Dopo il passaggio in FI Costa lascia la presidenza dalla Giunta per le autorizzazioniDopo le polemiche dei partiti di opposizione, in una lettera indirizzata alla presidenza di Montecitorio, il deputato spiega: "Nessun obbligo giuridico ma sul piano politico-istituzionale è meglio così"
Read more »
Enrico Costa si dimette da presidente Giunta per le autorizzazioniA darne l’annuncio è il parlamentare che ha rassegnato le sue dimissioni con una lettera al presidente della Camera Lorenzo Fontana
Read more »
Enrico Costa si dimette da presidente della Giunta per le Immunità della CameraDopo il passaggio da Azione a Forza Italia
Read more »