Al via la commissione d'inchiesta presieduta da Lisei (Fdi). Italia viva rinuncia alle cariche e al voto
, per portare Iv nel campo largo. Il rottamatore, dopo aver picchiato duro contro l'ex premier grillino, accusato di una gestione opaca durante la pandemia, fa melina alla prima seduta della commissione. Imponendo alla sua fedelissima, Raffaella Paita, capogruppo Iv al Senato, di rinunciare alla vicepresidenza della commissione. Una mossa che serve a dare un segnale ai nuovi alleati del campo largo.
Oggi la renziana Paita è morbida: «Ho scelto di rifiutare la vicepresidenza perchè ritengo che spetti al partito di opposizione maggiormente rappresentato, il Pd». Fiume di miele per i democratici che invece hanno deciso di disertare la prima seduta della commissione. Dopo mesi di rinvii e ostruzionismo, la commissione parte. Il meloniano Marco Lisei, senatore Fdi molto vicino al viceministro Galeazzo Bignami, è stato eletto presidente.
Il leader grillino, che sarà componente della commissione, sbrocca: «Credo che la commissione sia stata male impostata, non si fa un'inchiesta seria se si tengono fuori le Regioni che hanno avuto la grande parte in questa emergenza pandemica. É una commissione contro di me, per mettermi in difficoltà.
Il capogruppo Fdi alla Camera Tommaso Foti chiede di «fare luce sulle tante zone d'ombra della pandemia». Insofferente è invece il professore Andrea Crisanti, senatore del Pd: «Un monumento alla disinformazione. Questa commissione non ha né le competenze tecniche né l'autorevolezza e la credibilità per giungere a nessuna conclusione». La commissione inizierà ad accendere i riflettori su molti punti oscuri.
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Commissione Covid, la destra vota da sola il presidente: è Lisei (Fdi)La maggioranza ha votato da sola il presidente dell’organismo che dovrà indagare sulla gestione della pandemia da parte del governo. A guidare la commissione sarà sul tema del coronavirus e della sua gestione da parte di Comune e Regione.
Read more »
Conte: 'Resuscitare Renzi è una scelta inaccettabile, è harakiri''Anche io sono convinto che resuscitare Renzi, premiandolo dopo la disfatta elettorale europea e i suoi ripetuti fallimenti, sia una scelta che avrebbe un costo pesantissimo per la serietà e credibilità del progetto di alternativa a Meloni'. (ANSA)
Read more »
Conte: «Resuscitare Renzi? Inaccettabile, come un harakiri»Il presidente del M5S chiude al leader di Italia viva: «Incomprensibile per gli elettori. Avrebbe un costo pesantissimo per la serietà di un progetto alternativo a Meloni»
Read more »
Conte, 'resuscitare Renzi scelta inaccettabile, è harakiri''Anche io sono convinto che resuscitare Renzi, premiandolo dopo la disfatta elettorale europea e i suoi ripetuti fallimenti, sia una scelta che avrebbe un costo pesantissimo per la serietà e credibilità del progetto di alternativa a Meloni'. (ANSA)
Read more »
Conte contro il Pd: 'Resuscitare Renzi è un inaccettabile harakiri'Dopo il ritorno dell&39;ex premier alla festa dell&39;Unità, il leader grillino pone ancora i suoi veti (con il sostegno di Bettini). Anche per questo non si scioglie il nodo Liguria. Orlando pronto al passo indietro: "La mia disponibilità è come lo yogurt, scade".
Read more »
In Onda, Elly Schlein e la risposta (imbarazzata) su Conte che chiude le porte a RenziElly Schlein riappare in tv e lo fa a In Onda. L'intervista in collegamento con Marianna Aprile e Luca Telese , la segretaria del Pd prova a far...
Read more »