Più elevato il pericolo per i minori: ci sono 2 milioni 471mila under 18 in una situazione di disagio economico
Cresce l’occupazione e cala il rischio di povertà. Questo anche se l’Italia resta al di sopra della media Ue: nel 2023 la percentuale di popolazione con un reddito disponibile equivalente inferiore alla soglia di rischio di povertà, fissata al 60 % del reddito disponibile mediano equivalente nazionale, è al 18,9%, con un calo di 1,2 punti sul 2022 e ai minimi dopo il 2010 . Comunque però al di sopra della media Ue .
In pratica si trovano in questa situazione di rischio nel complesso nel nostro Paese 13 milioni 392mila persone con una riduzione di circa 900mila persone rispetto al 2022. Per i minori il rischio di povertà ed esclusione sociale è più alto rispetto alla percentuale complessiva. Nel nostro Paese nel 2023 il 27,1% dei minori era in questa situazione di disagio, dato in flessione rispetto al 28,5% del 2022 ma comunque superiore alla media Ue .
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Il rischio povertà in Italia cala al 18,9%, minimo dal 2010Cresce l'occupazione e cala il rischio di povertà anche se l'Italia resta al di sopra della media Ue: nel 2023 la percentuale di popolazione con un reddito disponibile equivalente inferiore alla soglia di rischio di povertà, fissata al 60 % del reddito dis...
Read more »
Arriva dal Veneto il barista più bravo (e più veloce) d'ItaliaNicolas Mosco, 25 anni, ha vinto l'Espresso Italiano Champion 2024. Al secondo posto della finale Ilaria Izzo, mentre al terzo posto si è piazzato M…
Read more »
L'Istat fotografa un'Italia con più poveri e più donne disoccupateRoma, 20 giu. (askanews) – Un paese con più poveri, più donne disoccupate e fra le percentuali più alte in Europa di giovani che non lavorano né studiano (Neet): è la preoccupante immagine restituita dal rapporto dell’Istat ‘Noi Italia’, secondo […]
Read more »
L'Italia è il paese più vecchio in Ue, si vive sempre di piùCi si sposa di più al Centro Nord, più separazioni in Sicilia (ANSA)
Read more »
Renzi senza più tocco (e la sua Italia non più così viva)Nel suo partito c'è ormai chi si ribella. Marattin si candida, Boschi parla con Schlein
Read more »
Il mimo canoro dei Senso D'Oppio a 'Zelig Off' 2010In una puntata di 'Zelig Off' del 2010 il duo comico dei Senso d'Oppio compiva a colpi di mimo un viaggio nella musica.
Read more »