La 'confessione' del presidente Mattarella
Il presidente Mattarella: “Più volte ho promulgato leggi che ritenevo sbagliate. La democrazia vive di regole che non devono essere mai violate”Il ruolo del presidente-arbitro, l’importanza dell’informazione e il pericolo delle fake news, il rischio dell’astensionismo che va affrontato. Parola del capo dello Stato che si è espresso su tutti questi all’evento per i 25 anni di Osservatorio Permanente Giovani-Editori.
“A volte sentite dire che c’è stato un appello al capo dello Stato perché non firmi una legge perché è sbagliata, oppure se la firma viene detto che la condivide. Tutte e due le affermazioni sono sbagliate – sottolinea Mattarella -, è come se vivessimo con lo statuto albertino che prevedeva che il potere legislativo fosse affidato alle due Camere e al re, che aveva anche il potere di sanzione per dire ‘non sono d’accordo su questa legge.
Partecipare al Forum di discussione con la redazione e il Direttore e lanciare la tua campagna su un tema o una battaglia di interesse pubblico. Scopri la nuova sezione dedicata ai sostenitoriSconto del 30% sull'abbonamento annuale a TvLoft e sui libri della casa editrice Paper First; sconto del 20% e sui prodotti del nostro shop onlineLeggi tutti gli articoli del sito senza limiti
Fare giornalismo senza avere alle spalle grandi gruppi economici e finanziari costa. Se apprezzi ilfattoquotidiano.it, le nostre inchieste e le notizie che troppo spesso gli altri oscurano, entra a far parte della nostra comunità.Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Mattarella: 'Più volte ho promulgato leggi che non condividevo'Sergio Mattarella ha ammesso di aver adottato decisioni che non condivideva.
Read more »
Mattarella e Meloni, un rapporto assai più disteso di quello che non possa apparireDalle agenzie di rating all’Albania, fino all’immigrazione e l&39;economia, il complesso equilibrio tra Quirinale e governo poggia su alcuni punti di incontro.
Read more »
Mattarella: 'Serve riequilibrio, più investimenti della Cina''Quelli cinesi sono ancora al di sotto del potenziale. Con Xi piena sintonia e valutazioni convergenti' (ANSA)
Read more »
Mattarella: 'La simpatia tra Cina e Italia sempre piu' forte e necessaria'Il presidente in visita di Stato ricevuto a Pechino dalla comunita' italiana (ANSA)
Read more »
Mattarella: 'La vita dei lavoratori vale immensamente più del profitto'La cerimonia di consegna delle Stelle al Merito del Lavoro. Il presidente della Repubblica: 'Sacche di salari bassi lacerano la coesione sociale' (ANSA)
Read more »
Sergio Mattarella, adesso il Colle zittisce i gufi: cresciamo più di Parigi e BerlinoPrendere il Luigi Einaudi che tanto fece per difendere il ruolo degli imprenditori e di chi lavora per loro. Come quando, nel 1928, scrisse che «...
Read more »