L’Ue teme che venga ridotta la concorrenza in tre ambiti diversi. Il presidente di Ita Airways, Antonio Turicchi: «Stiamo rispondendo alle obiezioni che l’Europa sta sollevando»
È scattato il conto alla rovescia per la risposta alla Commissione europea che nello Statement of objections inviato lo scorso 25 aprile al Mef e a Lufthansa aveva dato un mese di tempo per rispondere ai rilievi mossi sull’acquisizione da parte del vettore tedesco di una quota di minoranza di Ita Airways.
Dopo la risposta del Mef e di Lufthansa, si attende entro il 6 giugno il pronunciamento della Commissione Ue sull’investimento di 325 milioni del colosso tedesco per acquisire il 41% del capitale di Ita Airways. Turicchi ieri ha spiegato che Lufthansa manderà alla Commissione Europea le sue proposte «prima di maggio» per avere il via libera «prima» della scadenza.
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Ita Airways-Lufthansa, arriva l’«avvertimento» Ue: un mese e mezzo per salvare l’accordoLa settimana prossima l’Antitrust Ue invierà lo «statement of objections» con tutte le criticità sulla concorrenza che potrebbero causare le nozze italo-tedesche. Entro metà maggio Mef e Lufthansa dovranno proporre i «rimedi»
Read more »
Ita Airways-Lufthansa, le richieste dell’Antitrust Ue costano 680 milioni di euro (all’anno)Le obiezioni di Bruxelles su 39 rotte dove viaggiano oggi quattro milioni di persone: a tedeschi e italiani viene chiesto di ridurre la presenza o uscire da quei mercati. Ecco tutti i numeri contenuti nei documenti europei
Read more »
Il caso Ita-Lufthansa/ Le condizioni per un vero antitrust europeoÈ l’Antitrust europeo ora “sub iudice”. Benché non fosse...
Read more »
Obiezioni sulla concentrazione Ita-Lufthansa: tecnica o politica?L'analisi delle obiezioni mosse dalla Commissione e dalla commissaria Margrethe Vestager sulla concentrazione Ita-Lufthansa richiederebbe una conoscenza dettagliata del dossier, perché tocca questioni giuridico-economiche di natura tecnica. Ma il dubbio che pure sorge, anche senza averle potute esaminare, è se davvero solo di tecnica si tratti oppure anche di politica e di che cosa sia, dietro le formule, l'antitrust europeo.
Read more »
Lufthansa investe in Ita Airways per contrastare RyanairCarsten Spohr, amministratore delegato del gruppo Lufthansa, afferma che l'investimento in Ita Airways è un modo per liberare gli italiani dal dominio di Ryanair. Le parole del manager tedesco sono viste come una mossa per contrastare l'onnipresenza di Ryanair sui voli interni in Italia.
Read more »