L'esercizio fisico, un toccasana per corpo e mente in caso di malattie cardiovascolari

Salute News

L'esercizio fisico, un toccasana per corpo e mente in caso di malattie cardiovascolari
MALATTIE CARDIOVASCOLARIDEPRESSIONEESERCIZIO FISICO
  • 📰 LaStampa
  • ⏱ Reading Time:
  • 19 sec. here
  • 7 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 28%
  • Publisher: 68%

Uno studio su European Heart Journal dimostra come l'esercizio fisico, soprattutto se svolto con supervisione professionale, sia efficace nel ridurre sia il rischio di infarto e ischemia sia i sintomi depressivi nei pazienti con malattia coronarica.

L’ideale sono gli esercizi eseguiti di fronte ad un allenatore, da soli o in gruppo. Perché anche il contesto in cui ci si muove conta. Forse anche più del tipo di sforzo. Ma più in generale è l’esercizio fisico, su misura caso per caso, che si rivela un vero e proprio carburante per il benessere, quando una malattia delle arterie coronariche mette a rischio d’infarto o ha già provocato ischemie. I vantaggi non si osservano solo sul fisico, ma anche sulla psiche.

Come ottenere il meglio dal movimento Non cedere alla sedentarietà è importante, sempre e comunque, D’altro canto, altre ricerche hanno mostrato come l'esercizio fisico eseguito da remoto, da casa o di persona, era ugualmente efficace nel migliorare la qualità di vita dei pazienti. Ma lo studio va oltre ed aggiunge un tassello in più.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

LaStampa /  🏆 16. in İT

MALATTIE CARDIOVASCOLARI DEPRESSIONE ESERCIZIO FISICO BENESSERE SUPERVISIONE PROFESSIONALE

United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Sirenetta aggredita da uno storione in uno zoo cineseSirenetta aggredita da uno storione in uno zoo cineseMasha, una ragazza russa di 22 anni vestita da sirenetta, è stata attaccata da uno storione durante una performance in un acquario in Cina. L'animale ha ferito la giovane sul viso e sul collo, ma lei è stata costretta a continuare l'esibizione. Dopo l'incidente, le è stato offerto un risarcimento di 95 euro per evitare che la vicenda venisse resa pubblica, ma la clip dell'aggressione è stata comunque condivisa sui social media.
Read more »

Esercizio fisico: bene per il cuore e la menteEsercizio fisico: bene per il cuore e la menteUno studio pubblicato su European Heart Journal dimostra che l'esercizio fisico, specialmente quando eseguito con supervisione professionale, può aiutare a ridurre sia il rischio di malattie cardiovascolari sia i sintomi depressivi.
Read more »

Tregua a Gaza, Netanyahu: «Tregua temporanea, Trump ci darà armi». Domani primo scambio ostaggi-prigionieriTregua a Gaza, Netanyahu: «Tregua temporanea, Trump ci darà armi». Domani primo scambio ostaggi-prigionieriI dettagli sono stati approvati uno a uno, Israele è pronto a ricevere il ritorno degli...
Read more »

Un caffè (al mattino) allunga la vitaUn caffè (al mattino) allunga la vitaSecondo una ricerca dell’European Heart Journal, bere una tazzina nella prima parte della giornata può ridurre i rischi di mortalità per alcune patologie, come…
Read more »

Caffè al Mattino: Studio Americano Rivela Benefici per il CuoreCaffè al Mattino: Studio Americano Rivela Benefici per il CuoreUno studio americano ha dimostrato che bere caffè al mattino riduce il rischio di morte per malattie cardiovascolari. I risultati, pubblicati sull'European Heart Journal, suggeriscono che il momento della giornata in cui si consuma il caffè è importante per la salute del cuore.
Read more »

Il grasso nei muscoli: un nuovo rischio per il cuoreIl grasso nei muscoli: un nuovo rischio per il cuoreUno studio pubblicato su European Heart Journal rivela che la presenza di grasso nei muscoli, chiamato grasso intermuscolare, è associata ad un maggior rischio di infarto, scompenso cardiaco e morte. I ricercatori hanno scoperto che questo fattore di rischio è particolarmente rilevante per le donne. Lo studio suggerisce che la valutazione di questo parametro, insieme al BMI e al grasso addominale, potrebbe aiutare a identificare le persone a maggior rischio di patologie cardiovascolari.
Read more »



Render Time: 2025-02-12 22:02:35