Lo ha ufficializzato l’Iran dopo giorni di voci sul fatto che il suo arresto fosse una ritorsione per quello dell’imprenditore iraniano
C’è stata un’accelerazione delle azioni del governo italiano e del governo iraniano dopo le notizie sulle condizioni nelle quali è tenuta in cella Cecilia Sala, la giornalista italiana incarcerata in Iran da giovedì 19 dicembre.
Mohammed Abedini è accusato dagli Stati Uniti di produrre tramite una sua azienda sistemi di guida per i droni che sarebbero stati usati per compiere un attacco contro basi militari statunitensi in Giordania. Di quello che si sono detti durante questo incontro non sappiamo nulla, ma poco dopo il governo ha pubblicato unain cui conferma «l’impegno presso le autorità iraniane per l’immediata liberazione di Cecilia Sala, e, in attesa di essa, per un trattamento rispettoso della dignità umana» e dice che Abedini è detenuto «nel rispetto delle leggi italiane e delle convenzioni internazionali».
Il giorno prima nel tardo pomeriggio il governo aveva emesso una nota ufficiale nella quale chiedeva la liberazione di Sala e garanzie totali sulle sue condizioni di detenzione. Al mattino la giornalista italiana, per concessione delle autorità iraniane, aveva fatto tre telefonate alla famiglia dalle quali era chiaro che Sala è: dorme sul pavimento con due coperte, una per coprirsi e una sotto.
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Cecilia Sala Arrestata in Iran: Coincidenza con Arresto di Mohammad Abedini?La giornalista italiana Cecilia Sala è stata arrestata a Teheran, Iran, il 19 dicembre scorso. La sua scomparsa e il suo successivo arresto in una cella di isolamento nel carcere di Evin hanno sollevato preoccupazioni. La coincidenza temporale con l'arresto di Mohammad Abedini, un cittadino iraniano-svizzero, a Malpensa lo scorso 16 dicembre su mandato degli Stati Uniti, ha alimentato le speculazioni di un possibile collegamento. Le autorità iraniane non hanno ancora fornito dettagli sui motivi dell'arresto di Sala, ma si riferiscono a 'comportamenti illegali'.
Read more »
Cecilia Sala, la giornalista italiana in Iran, arrestata in seguito all'arresto di AbediniLa giornalista italiana Cecilia Sala è stata arrestata in Iran, dopo l'arresto dell'ingegnere iraniano Mohammad Abedini. La Farnesina sta lavorando per il suo rilascio.
Read more »
Abedini-Sala, ipotesi scambio sui domiciliariTrattative e allarme: i carcerieri della giornalista fanno pressione sull’Italia per ottenere la liberazione dell’ingegnere svizzero-iraniano di 38 anni detenuto nel carcere milanese di Opera
Read more »
Cecilia Sala telefona dalla prigione di Evin: quadro drammatico di isolamento e mancanza di beni essenzialiCecilia Sala ha avuto una nuova telefonata con la famiglia dalla prigione di Evin in Iran, dove è detenuta dal 19 dicembre. La giornalista italiana descrive un quadro drammatico di isolamento totale, mancanza di beni essenziali e condizioni di detenzione precarie. Ha riferito di dormire sul pavimento con due coperte, di non avere contatti con nessuno (escluso l'ambasciatore italiano) e di non aver ricevuto alcun pacco con beni di prima necessità inviato dalla famiglia.
Read more »
Cecilia Sala in Iran: condizioni di detenzione peggiori del previstoLa giornalista italiana Cecilia Sala, arrestata a Teheran il 19 dicembre, si trova in condizioni di detenzione molto dure. Il governo italiano ha chiesto garanzie e la sua liberazione immediata.
Read more »
Cecilia Sala in Cella d'Isolamento in IranCecilia Sala, una cittadina italiana, è detenuta in un regime di isolamento completo nella prigione di Evin in Iran. La Farnesina ha assicurato che un pacco con beni essenziali le fosse stato consegnato, ma Sala afferma di non averlo ricevuto.
Read more »