Multe e carcere a chi istiga ai disturbi alimentari

United Kingdom News News

Multe e carcere a chi istiga ai disturbi alimentari
United Kingdom Latest News,United Kingdom Headlines
  • 📰 Agenzia_Ansa
  • ⏱ Reading Time:
  • 47 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 22%
  • Publisher: 92%

Inizia domani in commissione Sanità al Senato l'esame del disegno di legge 'Disposizioni in materia di disturbi del comportamento alimentare'. Lo conferma la relatrice, Daniela Ternullo (FI). (ANSA)

Giro di vite rispetto a chi istiga i giovani a comportamenti che possono indurre a gravi disturbi alimentari, come anoressia e bulimia. In commissione Sanità al Senato inizierà oggi l'esame di un disegno di legge di maggioranza che introduce pene severe, dalle multe fino al carcere. L'obiettivo è un contrasto deciso al fenomeno, che colpisce circa 3 milioni di persone solo in Italia.

Il ddl, comunicato alla presidenza lo scorso marzo, parte da una premessa allarmante legata ai numeri: si calcola che attualmente in Italia siano appunto 3.000.000 i soggetti affetti da questi disturbi, circa il 5% della popolazione, di cui il 96,4% donne. E ogni anno i disturbi alimentari provocano la morte di 4.000 giovani, collocandosi come seconda causa di morte dopo gli incidenti stradali, e dopo la pandemia si è registrato un aumento del 40% dei casi.

Inoltre, se il reato è commesso nei confronti di una persona indifesa minorata o di ragazzi under 14,"si applica la pena della reclusione fino a quattro anni e la sanzione amministrativa da euro 40.000 a 150.000 euro". Previsti anche l'istituzione di una Giornata nazionale, il 15 marzo, ed un piano di interventi da parte del Ssn.

In attesa di una legge ad hoc, cresce intanto la protesta contro i tagli ai centri di cura.

We have summarized this news so that you can read it quickly. If you are interested in the news, you can read the full text here. Read more:

Agenzia_Ansa /  🏆 4. in İT

United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines

Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.

Manovra, ok della Commissione bilancio: donne, pensioni, sanità e casa ecco tutte le novitàManovra, ok della Commissione bilancio: donne, pensioni, sanità e casa ecco tutte le novitàVia libera della commissione Bilancio del Senato a un emendamento del governo all'articolo 33...
Read more »

La sanità pubblica in Italia: disuguaglianze e rinunce alle cureLa sanità pubblica in Italia: disuguaglianze e rinunce alle cureUn'indagine rivela che il 7% della popolazione italiana rinuncia alle cure a causa delle liste di attesa e delle prestazioni tagliate. Tra gli anziani, il 24% ha saltato visite e accertamenti, mentre questa percentuale sale al 37% tra gli over 65 in condizioni economiche disagiate. Le diseguaglianze in sanità sono evidenti.
Read more »

Milano, le multe ideologiche: così il Pd e Beppe Sala perdono la facciaMilano, le multe ideologiche: così il Pd e Beppe Sala perdono la facciaC’era una volta la Milano con il cuore in mano, città pratica e generosa, che viveva la vita praticando il sentimento discreto anzich&eac...
Read more »

Inizia il periodo dei saldi in ItaliaInizia il periodo dei saldi in ItaliaTempo di saldi e di acquisti, quello che si apre fra qualche ora in tutta Italia: un periodo atteso da molti per comprare qualcosa, capi di abbigliamento in primis, che in altri momenti dell'anno inciderebbe troppo sul proprio budget.
Read more »

Il processo inizia all'Aja: Israele accusato di genocidio a GazaIl processo inizia all'Aja: Israele accusato di genocidio a GazaIl Sudafrica ha presentato un'istanza presso la Corte di giustizia dell'Aja accusando Israele di avere l'intento specifico di distruggere i palestinesi di Gaza. Il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa afferma che si tratta di un genocidio in atto. L'ex premier israeliano Naftali Bennett risponde definendo il processo come l'affaire Dreyfus del XXI secolo.
Read more »

Saluti romani: FdI si dissocia, dubbi giuridici del presidente del SenatoSaluti romani: FdI si dissocia, dubbi giuridici del presidente del SenatoIl partito FdI si prende le distanze dall'episodio dei saluti romani, mentre il presidente del Senato solleva dubbi giuridici sulle interpretazioni di tali gesti. Il ministro dell'Interno esprime indignazione. Il caso finisce in Parlamento e la Digos invierà un'informativa in Procura.
Read more »



Render Time: 2025-02-26 09:30:52