Non basta l’educazione stradale, occorre l’educazione, semplicemente, l’unica carta che abbiamo in mano per rendere l’altro percepibile e degno di rispetto.
Chi tutti i giorni si mette al volante subisce una serie di “diminuzioni” legate interferenze autobiografiche, stati d’animo opprimenti, pensieri, frustrazioni, conflitti, mutui, lavoro, figli, salute. Per questo la strada è una zona franca, l’unica dove possiamo uccidere e morire legalmente. Basta un attimoMi fermo all’autogrill Cantagallo, per un caffè.
Tredici anni presso quest’azienda, solo cinque giorni di malattia, ricorda con orgoglio, e quasi cento giorni di ferie arretrate.Tornava dalla famiglia, quando riusciva a rientrare in sede, alle venti, giusto il tempo della cena poi a letto, quindi sveglia alle ore piccolissime. Quella volta, sopraffatto dalla fatica, mentre cercava un’area di sosta per iniziare la pausa, senza accorgersi è caduto in un sonno profondo, risvegliandosi ferito, tra le fiamme.
modo per stare al passo è accelerare. Seguono disumanizzazione, disagio esistenziale, perdita di senso e della percezione del dolore che possiamo infliggere con il piede destro. Un corriere, pochi mesi fa, mi chiede se posso dargli dello zucchero, sembra stanchissimo, pensa di avere un calo di pressione. Lo facciamo accomodare e con la macchinetta di casa gliela misuriamo, in effetti è bassissima, intanto squilla il suo telefono a ripetizione. La centrale vuole sapere perché si è fermato per dieci minuti. Mi chiedo come arriverà a sera.
Tutti, adulti e ragazzi, risucchiati in un movimento accelerato, irresistibile, in cui la misura si smarrisce. Norme, semafori e strisce pedonali non esistono più e la prudenza cede il passo all’illusione dell’immortalità. Tutto sembra reggere, ma solo fino quando le strade si incroceranno, è allora che si paleserà la misura dell’insostenibile velocità a cui giriamo.
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Meloni a Kiev firma il patto decennale sulla sicurezza con Zelensky: "Non ci tireremo indietro"La premier ha rassicurato il presidente ucraino: "Continueremo a sostenervi militarmente"
Read more »
The Brother Sun, Michelle Yeoh sulla cancellazione: 'Non capisco perché'A pochi giorni dall'annuncio di Netflix, Michelle Yeoh commenta la cancellazione di The Brother Sun dopo una sola stagione e spiega di avere il cuore spezzato.
Read more »
Gaza, Hamas: 'Non ci sarà alcun compromesso sulla tregua'Gaza: Hamas, non ci sarà alcun compromesso sulla tregua. Guarda il video e leggi la notizia su TG La7.
Read more »
Marco Sacco, chef stellato a processo: vongole avariate al matrimonio, 75 invitati intossicatiArriverà non prima del prossimo 20 dicembre la sentenza del tribunale di Verbania sulla...
Read more »
Media: 'Hamas non consegna lista ostaggi, Israele non va ai negoziati'Mar Rosso, Nave italiana Duilio abbatte drone degli Houti
Read more »
Roma, chiede l'acqua all'aeroporto, ma non gliela danno: "Sei russa, non ti vendiamo niente"Anna Larina, interprete russa da 10 anni in Italia, ha raccontato quanto le sarebbe accaduto in un duty free dell'aeroporto di Fiumicino
Read more »