La Commissione Ue apre una procedura per deficit eccessivo per Italia, Francia e altri cinque Paesi: Belgio, Ungheria, Malta, Polonia e Slovacchia. (ANSA)
La Commissione Ue apre una procedura per deficit eccessivo per Italia , Francia e altri cinque Paesi: Belgio, Ungheria , Malta , Polonia e Slovacchia .
Dopo i passaggi previsti, spiega, proporrà le raccomandazioni al Consiglio sul rientro del disavanzo nel pacchetto di autunno del semestre europeo. L'esecutivo comunitario ha poi valutato che la Romania non ha preso azioni efficaci per la correzione del deficit chiesta dal Consiglio. "Il governo è ben consapevole della necessità di un approccio responsabile alla politica di bilancio", ha assicurato il ministro dell'economia, Giancarlo Giorgetti al Rapporto Upb, parlando anche della necessità di essere"selettivi"."È finito il tempo dei finanziamenti a fondo perduto", ha detto, spiegando anche che ogni misura dovrà essere attentamente"ponderata" e valutata nei suoi effetti.
Nella valutazione sugli squilibri macroeconomici per dodici Stati Ue, già nel meccanismo di allerta 2024, la Commissione Ue ha valutato che l'Italia si trova ora in una situazione di 'squilibrio', migliorando il giudizio dallo 'squilibrio macroeconomico eccessivo' dello scorso anno. Come l'Italia la Grecia. Non sono più in squilibrio Francia e Portogallo.
In Italia"sono chiaramente necessarie ulteriori azioni per ridurre l'elevato rapporto debito pubblico", afferma la Commissione europea."Il patto di stabilità e crescita riformato, compresa l'applicazione della procedura per i disavanzi eccessivi, offre un meccanismo di sorveglianza adeguato e forte per affrontare i rischi per la sostenibilità fiscale e per integrare la sorveglianza".
Italia Francia Ungheria Romania Raccomandazione Deficit Polonia Malta Giancarlo-Giorgetti Squilibrio
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
L'Ue apre la procedura sul deficit per Italia, Francia e altri cinque PaesiBruxelles: squilibri macroeconomici, ma non più eccessivi, resta la vulnerabilità con alto debito (ANSA)
Read more »
Francia: lo scioglimento del Parlamento blocca anche la commissione d'inchiesta sul metooFrancia, metoo: la fine della legislatura voluta da Macron ha travolto anche la commissione d'inchiesta ispirata da Judith Godrèche
Read more »
In Europa l’innovazione trainata dalle regioni di Francia, Germania e Paesi BassiStoccarda vince per investimenti, Ile de France per formazione, il Brabant-Wallon per ricercatori, l’olandese Utrecht per infrastrutture. Migliora la Lombardia prima italiana, ma è solo al 39esimo posto del Regional Innosystem Index 2024
Read more »
Deficit eccessivo, Italia e altri 6 Paesi Ue verso procedura infrazioneNella valutazione si tiene conto dei fattori rilevanti indicati dagli Stati membri nel caso in cui il loro rapporto debito pubblico/Pil sia inferiore al 60% del Pil o il loro disavanzo sia valutato vicino al valore di riferimento del 3% e temporaneo
Read more »
Libertà di stampa, la commissione aveva già cercato di nascondere le critiche all’ItaliaVon Der Leyen aveva già provato a smorzare le critiche su Meloni
Read more »
Italia e altri dieci paesi ancora senza risultati finali delle elezioni europeeIn corso lo spoglio di 78 sezioni di Roma, bloccate dal bug (ANSA)
Read more »