Ricorrono oggi i 60 anni del disastro del Vajont costato la vita a 1.910 persone, tra cui 487 minori. Il Presidente del Consiglio: 'Monito e impegno per Italia più sicura'
Fontana:"Eco tragedia risuona nella coscienza di tutti". Pichetto:"Lezione sempre attuale, cura del territorio è priorità"Vajont 9 ottobre 1963. Ricorrono oggi i 60 anni del disastro costato la vita a 1.910 persone, tra cui 487 minori. Alle 22.39 esatte una frana precipitò dal soprastante pendio del Monte Toc, che in dialetto significa 'Marcio' a una velocità di 90 km/h nel lago artificiale creato dal torrente Vajont.
Il capo dello Stato si è recato poi nel punto della diga da cui esondarono le due enormi onde causate dalla frana originata dal monte Toc. Ad accoglierlo e ad illustragli quanto accadde Antonio Carrara, sindaco di Erto e Casso, i centri in provincia di Pordenone raggiunti dalla prima onda."Oggi ricordiamo il tragico disastro del Vajont, una ferita profonda nella nostra storia. Quasi 2mila vittime, interi paesi spazzati via, una tragedia che poteva e doveva essere evitata.
"In memoria di quella terribile tragedia, una ferita ancora impressa all’Italia tutta, il nostro impegno -assicura la premier- affinché eventi simili non si ripetano mai più nella nostra Nazione. Nel ricordo delle vittime del Vajont continueremo a lavorare per un'Italia più sicura"."A sessant’anni da quel tragico 9 ottobre, onoriamo la memoria delle 1910 vittime, tra cui 487 minori, che perirono nella tragedia del Vajont.
United Kingdom Latest News, United Kingdom Headlines
Similar News:You can also read news stories similar to this one that we have collected from other news sources.
Sessanta anni fa la tragedia del Vajont, Mattarella sui luoghi del disastroitemprop=description content=Morirono duemila persone. I sopravvissuti: 'Per noi fu come la fine del mondo'. Meloni: 'La tragedia del Vajont doveva essere evitata' (ANSA)
Read more »
Mattarella, il Vajont è un tormento che interroga le coscienzeitemprop=description content='Siamo qui a rendere memoria di persone', 'quelle che sono morte il 9 ottobre 1963', le 'sopravvissute, quelle che hanno dovuto lasciare le loro case e quelle che hanno lottato strenuamente per ricostruirle, per rimanervi'. (ANSA)
Read more »
Mattarella ricorda la tragedia del Vajont di 60 anni fa e rende omaggio alle vittimeitemprop=description content=Quasi duemila i morti. Il Capo dello Stato ha osservato un momento di raccoglimento, mentre un trombettista eseguiva il Silenzio
Read more »
Vajont, Mattarella: la Repubblica non ha dimenticato, pesanti responsabilità umaneIl presidente della Repubblica ha parlato durante la cerimonia per i 60 anni della tragedia del Vajont
Read more »